ORO 24kt€/g 35,10
QUOTAZIONE DI BORSA

NOI LO PAGHIAMO

  • 24kt  
  • 22kt  
  • 20kt  
  • 18kt  
  • 14kt  
  •  9kt  
inserisci il peso
da quotare in grammi
ARGENTO 999€/g 0,46
QUOTAZIONE DI BORSA

NOI LO PAGHIAMO

  • 999  
  • 925  
  • 800  
inserisci il peso
da quotare in grammi

Quotazione metalli preziosi, come funziona?

quotazione metalli preziosiI banco metalli, sono negozi specializzati all'acquisto di oggetti preziosi dando in cambio valuta. Il mercato dell'oro e dell'argento, negli ultimi anni ha avuto una notevole crescita, in quanto si tratta di un bene considerato sicuro, su cui investire è sempre redditizio.

Se si intende vendere il proprio oro vecchio, in qualunque forma lo si possieda, siano gioielli o monete, può essere utile avere un'idea generale di come i metalli preziosi vengono valutati, e come è possibile avere un'idea di massima del loro controvalore in denaro.

Il prezzo dell'oro e dell'argento viene determinato in base al cosiddetto "fixing": in sostanza, esso viene stabilito giorno dopo giorno, per due volte nell'arco delle 24 ore, in base alla domanda e all'offerta che c'è nei loro confronti rispetto alle quotazioni in borsa. Non si tratta di un prezzo di chiusura, come avviene per il valore delle azioni, ma solo di momenti predeterminati cui si fa riferimento per l'andamento generale. Nello specifico, il fixing dell'oro e dell'argento viene determinato dal London Bullion Market Association (LBMA).

L'associazione è costituita da Barclays-Capital, HSBC, Deutsche Bank, Société Générale e Scotia-Mocatta, vale a dire le principali banche internazionali e i principali istituti di credito che si occupano dello scambio di metalli preziosi. Quelli non preziosi sono tratti invece dal London Metal Exchange. La prima volta in cui il prezzo di riferimento dell'oro mondiale fu calibrato su quello deciso da Londra fu nel 1919, e da allora quello britannico continua ad essere il mercato di riferimento, anche se il più grande depositario fisico di oro del mondo è la Federal Reserve Bank di New York, insieme al Bullion Depository US di Fort Knox.

Si può venire a conoscenza della quotazione dell'oro consultando l'home page di questo sito, che viene aggiornata in tempo reale, e corrisponde alla quotazione cui fanno riferimento coloro che si occupano di compravendita reale. 
Accanto al Buillion Vault, alla valutazione dei preziosi da parte dell'associazione che fa capo alla banca di Londra, c'è anche la quotazione oro Kitco.
Kitco è un'azienda canadese che si occupa appunto di compravendita di oro, argento, platino, e tiene un sito contenente tutte le quotazioni correnti, costantemente aggiornato e consultabile da tutti nel web.

Quando ci si rivolge ad un negozio di compro oro, si può stare certi che esso fa riferimento a questi parametri per stabilire il prezzo da corrispondere a quanto viene sottoposto alla sua attenzione. Al valore corrente, che viene determinato, come si diceva, sopratutto dal volume di vendite e acquisti, si aggiunge la valutazione personale, che può portare il prezzo ad essere inferiore a quanto effettivamente stimabile.

Per ottenere la massima valutazione dell'oro, bisogna tenere presente che la stima del prezzo viene fatta in base al peso ma anche ai carati. L'oro che si trova comunemente in commercio, e che in genere si possiede, è quello a 18 carati. Quello puro, però, ovvero quello il cui prezzo viene stimato in borsa, è a 24k. Il compro oro valuterà quindi anche questo aspetto, nel definire il prezzo finale. Per potersi fare un'idea di quali oscillazioni potrebbe subire il prezzo, ancora una volta on line si possono trovare siti che danno la valutazione non solo dell'oro 24k, ma anche di quello a carature minori che, come si diceva, è anche, comprensibilmente, il più diffuso.

Altro aspetto ancora da considerare, è che l'oro "vecchio", chiaramente, non rispetta in tutto e per tutto il valore indicato dal fixing deciso dal London Bullion, ma deve essere decurtato di un buon 85%, appunto perchè si tratta di merce non pura, vale a dire, non un lingotto, ma di metalli che devono essere rielaborati e manipolati per poter essere di nuovo vendibili e quindi reimmessi sul mercato. 

La valutazione dell'oro in negozio avviene nella seguente maniera: il pezzo o i pezzi vengono pesati. Infatti, il prezzo è definito sempre in euro, o dollari, per grammo, o oncia. Successivamente si fa una stima della purezza dell'oro, ovvero dei carati posseduti. A questo punto, verrà comunicato il prezzo di acquisto. Se prima di recarsi in negozio si avrà avuto cura di controllare il fixing attuale e la quotazione dell'oro in proprio possesso, si sarà in grado di determinare approssimativamente se la cifra è onesta, e quindi accettarla, o viceversa troppo bassa, e quindi rifiutarla, ricordatevi di utilizzare il servizio blocca prezzo.

  • Monete da investimento e banco metalli

    monete investimentoUn investimento sicuro che non risente delle continue oscillazioni dei mercati o che non subisce i duri colpi dell'inflazione, è il "sogno" di ogni risparmiatore, grande o piccolo che sia.In questo periodo, tutti gli investitori sono alla ricerca di strumenti finanziari capaci di ridurre al minimo i rischi e, nello stesso tempo, di sfruttare al massimo tutte le opportunità.Ecco perché, sopratutto negli ultimi mesi, molte famiglie italiane si sono orientate verso la numismatica, un settore ...

  • I lingotti come fonte d'investimento sicuro

    lingotti da investimentoMolti investitori, istituzionali e non, stanno riscoprendo il ruolo ed il valore dell'oro come investimento sicuro in grado di fronteggiare tutte le crisi senza perdere il proprio valore. L'oro, da sempre, ha rappresentato un bene rifugio e una moneta di scambio oltre ad essere regalato nella veste di gioiello. Perché investire in oroFino al 1971, al termine degli accordi di Bretton Woods, il dollaro aveva una riserva frazionaria in oro, cioè una riserva di metallo prezioso per ogni moneta ...

  • L'oro da investimento, come vengono prodotti i lingotti?

    oro da investimentoL'oro da investimento si può acquistare da privati sotto forma di monete d’oro o sotto forma di lingotti d'oro. Rispetto alle monete, il lingotto d’oro è vantaggioso se si vogliono fare investimenti che siano di media e alta entità, perché possono essere conservati con una certa facilità in una qualsiasi cassetta di sicurezza. Se si acquistano in una sola soluzione, le spese sia di assicurazione che di trasporto sono vantaggiose. Vediamo innanzitutto cosa sono i lingotti d’oro e come ...

  • Qual'è il momento migliore per comprare oro?

    comprare oroSe si sta pensando di investire i propri risparmi in oro, sarà lecito porsi la domanda: Qual è il momento migliore per comprare oro? Negli ultimi anni gli investimenti in oro sono aumentati e il valore del metallo giallo è cresciuto in maniera esponenziale. Prima di acquistare l'oro da investimento è necessario analizzare l’andamento dei prezzi nel medio e lungo periodo, infatti per conoscere quale sia il momento più propizio per gli investimenti in oro, occorre prima di tutto ...

  • Le monete da investimento sono tutte uguali? Come sceglierle

    krugerrandLa prima moneta da investimento risale al 1970 ed è stata coniata in Sud Africa. Investire il proprio denaro in questi prodotti è semplice e conveniente, infatti la moneta da investimento viene sempre valutata in base alla quantità del suo metallo (oro, argento, platino). Questi tipi di monete non sono utilizzate come mezzo di pagamento, ma sono oggetto di compravendita in base alle quotazioni dei metalli preziosi.Il mercato dell'oro in generale e dei metalli preziosi in particolare, stanno ...

  • Come si creano i lingotti d'oro

    banco metalliDai reperti storici sembra che la fusione fosse già conosciuta e praticata nel 4000 a.C. ma la prima testimonianza, entrata a far parte della memoria collettiva, è senz'altro legata all'episodio biblico del vitello d'oro, intorno all'anno 1000 a.C. quando in Egitto regnava il faraone Ramses II. Secondo quanto narrato nel libro dell'Esodo, gli Ebrei raccolsero e fusero oggetti d'oro a cui diedero la forma di un vitello. Oggi, come allora, la fusione è una tecnica di lavorazione del metallo ...