ORO 24kt€/g 35,12
QUOTAZIONE DI BORSA

NOI LO PAGHIAMO

  • 24kt  
  • 22kt  
  • 20kt  
  • 18kt  
  • 14kt  
  •  9kt  
inserisci il peso
da quotare in grammi
ARGENTO 999€/g 0,46
QUOTAZIONE DI BORSA

NOI LO PAGHIAMO

  • 999  
  • 925  
  • 800  
inserisci il peso
da quotare in grammi

Acquistare gioielli usati come nuovi

gioielli usatiE' risaputo che nei periodi di forte depressione economica molte famiglie sono costrette a privarsi dei loro beni per poter far fronte alle contingenze della vita quotidiana. Sono in molti a vedere i compro oro come la versione attuale dello storico "banco dei pegni". Luoghi dove confluivano spesso storie di forte disagio sociale.

Avvicinandosi meglio, è possibile constatare come i compro oro attuali siano ben diversi. Seppure l'attività principale consista nell'acquistare gioielli e preziosi da venditori desiderosi di entrare in possesso di denaro contante, in realtà lo spettro dei servizi offerti si è molto allargato fino a sfociare in settori adiacenti quali l'oreficeria.

Una delle attività che sembra incontrare il maggior favore da parte dei clienti è la possibilità di acquistare il cosiddetto "oro usato". E' una tendenza che sembra destinata ad incontrare sempre maggior successo. si tratta semplicemente di rimettere in vendita dei gioielli e dei beni preziosi acquistati dai compro oro a nuovi clienti desiderosi di concludere un ottimo investimento.

questo tipo di un'attività consente un duplice vantaggio. Da un lato i compro oro non hanno necessità di rivolgersi ad ulteriori intermediari per poter rivendere i beni preziosi acquistati ma si rivolgono direttamente ai clienti proponendo loro le migliori occasioni e ottenendo al contempo un rendimento maggiore, dall'altro gli acquirenti hanno la possibilità di entrare in possesso di gioielli ad un prezzo notevolmente inferiore rispetto a quello di mercato.

Considerati i tempi attuali di crisi economica si tratta di un'ottima occasione da cogliere al volo. Sia per coloro che intendono acquistare oro in un'ottica speculativa di investimento (ovvero con l'intento di rivenderlo in futuro quando le quotazioni del prezioso metallo giallo saranno rivalutate rispetto a quelle attuali) sia per tutti coloro che desiderano acquistare un regalo per un'occasione importante cercando al contempo di risparmiare.

Come anticipato in precedenza, si tratta di un'idea vincente che ha degli ampi margini di crescita e di sviluppo. A frenare questo tipo di attività vi è però un timore molto diffuso tra i potenziali acquirenti. Un timore relativo alla qualità dell'oro acquistato. Spesso si è portati a credere che la qualità dell'oro usato sia in qualche modo inferiore rispetto alla qualità dell'"oro nuovo". Si tratta di un'idea assolutamente falsa e fuorviante.

Innanzitutto bisognerebbe avere ben chiaro in mente che il concetto di "nuovo" ed "usato" non sono del tutto appropriati in questo contesto. L'oro è un metallo ed in quanto tale non ha senso parlare di nuovo o usato. L'oro è esattamente lo stesso così come il suo valore. E' chiaro che l'oro usato può presentare dei segni di usura dovuti al tempo trascorso e all'utilizzo da parte del precedente proprietario.

Per ovviare a questo problema i compro oro si occupano di rigenerare i gioielli acquistati prima di venderli. E' il classico esempio di come i moderni compro oro hanno esteso la loro attività ben oltre la semplice compravendita. Grazie alla collaborazione con professionisti del settore orafo hanno la possibilità di riportare a nuova vita gioielli anche molto datati. A testimonianza della qualità del lavoro svolto, contestualmente alla vendita di gioielli usati viene rilasciato un certificato di garanzia a tutela della qualità dell'investimento effettuato e dei diritti del consumatore.

Una volta rigenerato, dal punto di vista qualitativo, l'oro usato è assolutamente indistinguibile da un qualsiasi altro gioiello presente nelle scintillanti vetrine dei negozi. In questo modo si riescono ad ottenere sconti che possono arrivare fino al 50% del reale valore dell'oggetto. Un'occasione imperdibile per concludere un vero affare oppure per fare un figurone in occasione di una ricorrenza importante.

A ben vedere non si tratta di una tendenza nata nel nostro paese ma di un'attività già praticata da tempo in molti altri paesi europei nei quali è pratica comune rivolgersi ai "compro oro" locali per acquistare beni preziosi a valori scontati rispetto alle quotazioni di mercato. In Italia è facile prevedere che l'acquisto di oro usato otterrà lo stesso successo già riscontrato in tali paesi. Non resta che aspettare che l'iniziale ritrosia venga meno e si guardi all'effettivo affare che è possibile concludere presso i compro oro della nostra penisola.

  • Vendere un orologio d'oro, come fare?

    orologio d'oro usatoChi ha in casa propria un orologio d'oro, e vuole venderlo per ricavarne denaro contante, dovrà necessariamente rivolgersi ad un negozio di compro oro. Qui, infatti, si potranno trovare esperti del settore che, prima di procedere all'acquisto dell'oggetto usato e, di conseguenza, al pagamento dello stesso, provvederanno a valutare il prezioso, stimandone, dunque, il valore. Molti, in realtà, preferiscono rivolgersi a gioiellieri ma, in questo caso, la stima dell'oggetto da parte delle due ...

  • Gioielli con coralli pregiati

    corallo pregiatoIl termine corallo deriva dal greco "koraillon" che significa scheletro duro.Tuttavia, a causa delle loro ramificazioni, i coralli per secoli sono sono stati considerati di origine vegetale, fino a quando non si è scoperto che si trattava di una formazione calcarea formata da un'insieme di microrganismi ed erano, quindi, di origine animale.La mitologia attribuisce il colore rosso vivo del corallo all'uccisione di Medusa, l'unica delle Gorgoni ad essere mortale.Perseo, figlio di Zeus, essendo ...

  • I gioielli d'epoca sono sempre un buon investimento?

    gioielli d'epocaNel corso dei secoli i gioielli hanno sempre esercitato un fascino indiscutibile.I gioielli d'epoca raccontano la storia dei popoli, le loro abitudini, gli stili di vita e le aspirazioni.Ritrovati nelle tombe come corredo dei morti o nelle case, a manifestare una passione che è nata insieme all'uomo per l'arte di adornarsi, i gioielli, soprattutto in oro, rappresentano e descrivono l'evoluzione delle società.L'oro è un metallo che in natura si trova sotto forma di pepite, grani o pagliuzze ...

  • Le pietre preziose perdono valore se incastonate?

    pietre prezioseIl fascino delle pietre preziose, la loro bellezza e la loro luminosità hanno il potere di incantare chi osa ammirarle, siano esse allo stato naturale oppure incastonate in splendidi gioielli. Per questo motivo il mercato delle gemme da investimento è veramente molto ampio e sicuramente più di qualcuno avrà pensato d'investire nell'acquisto di diamanti o zaffiri.L'investimento in pietre preziose è una realtà possibile anche per chi non dispone di un budget economico elevato, e può essere ...

  • Valutiamo i gioielli usati e li acquistiamo a prezzi vantaggiosi

    Compro gioielli usatiDi "compro oro" è ormai piena l'Italia e perfino la rete comincia ad essere affollata. È evidente che la richiesta è forte ed ha determinato un dilagare di attività simili. Tuttavia, non tutti i punti vendita sono uguali. La prima differenziazione riguarda due aspetti importanti: - trasparenza ed affidabilità;- pluralità dei servizi.Il primo dei due aspetti è per noi un criterio fondamentale e imprescindibile per ogni rapporto. Riteniamo di poter garantire alla nostra clientela un grado ...

  • Perle coltivate o naturali?

    perle coltivate o naturaliMolti anni fa, quando gli italiani decidevano di acquistare un gioiello, facevano ricadere la scelta su un oggetto di valore, perchè già si pensava di tramandarlo alle future generazioni. Successivamente, con l'avvento del consumismo, è aumentata la "voglia di apparire" e la tendenza è stata orientata verso un gioiello meno prezioso, ma più bello da sfoggiare Oggi non è più così. Il settore orafo offre una varietà di preziosi tale, da soddisfare qualsiasi esigenza. Ecco perchè sono ...