ORO 24kt€/g 34,96
QUOTAZIONE DI BORSA

NOI LO PAGHIAMO

  • 24kt  
  • 22kt  
  • 20kt  
  • 18kt  
  • 14kt  
  •  9kt  
inserisci il peso
da quotare in grammi
ARGENTO 999€/g 0,46
QUOTAZIONE DI BORSA

NOI LO PAGHIAMO

  • 999  
  • 925  
  • 800  
inserisci il peso
da quotare in grammi

Monete da investimento e banco metalli

monete investimentoUn investimento sicuro che non risente delle continue oscillazioni dei mercati o che non subisce i duri colpi dell'inflazione, è il "sogno" di ogni risparmiatore, grande o piccolo che sia.
In questo periodo, tutti gli investitori sono alla ricerca di strumenti finanziari capaci di ridurre al minimo i rischi e, nello stesso tempo, di sfruttare al massimo tutte le opportunità.
Ecco perché, sopratutto negli ultimi mesi, molte famiglie italiane si sono orientate verso la numismatica, un settore che fino a pochi anni fa era ad appannaggio di appassionati e collezionisti, con un elevato potere d'acquisto.

Ma perché scegliere proprio questo tipo d'investimento e, sopratutto, quali sono i vantaggi più significativi? 
Innanzitutto, quando si tratta di capitalizzare i propri risparmi, si consiglia sempre di fare molta attenzione e di informarsi accuratamente, anche grazie all'aiuto dei numerosi siti di riferimento, disponibili on line.
La prima considerazione da fare sull'oro è che, dopo un periodo caratterizzato da quotazioni altalenanti, oggi il trend è orientato al rialzo e quindi è un buon momento per comprare perché ci sono tutte le premesse per ottenere ottimi guadagni.
Del resto non è un caso se, negli ultimi 10 anni, l'oro da investimento ha registrato un tasso di crescita impressionante, pari al 600% e il numero degli investitori si è quintuplicato, passando dal 5 al 25%: nessun bene, nessun titolo, ha riportato una simile performance! 
E ancora. Tra i diversi strumenti disponibili, oggi l'oro monetato è l'unico tipo d'investimento dove la domanda supera l'offerta anche grazie alle tante agevolazioni fiscali previste dalla legge, come l'esenzione dell'Iva o il mancato obbligo di denuncia nella dichiarazione dei redditi. 

Le monete d'oro, inoltre, presentano altri vantaggi, molto rassicuranti e da non sottovalutare, perché proteggono l'investimento anche in caso di dismissione o di ristagno economico dei mercati:
1) la liquidità,
2) la negoziazione,
3) la conservazione,
4) il premio.
Il primo beneficio risiede nel fatto che i possessori di monete, specialmente quelle notoriamente più accettate e richieste, vengono ripagate sempre in maniera equa, anche in un momento di quotazioni al ribasso o di congelamento dei beni.
A questo primo punto è strettamente il secondo, nel senso che, diversamente da altri strumenti finanziari, le transazioni avvengono in modo molto pratico e veloce.
Le monete, inoltre, hanno l'indiscutibile pregio di essere molto maneggevoli: possono essere custodite accuratamente ma senza dover sostenere spese di deposito o di giacenza (come invece solitamente avviene per i lingotti).

Da un punto di vista speculativo, infine, garantiscono un buon premio, generalmente compreso tra il 3 e il 6% sopratutto se non si rivendono subito.
Il consiglio è di privilegiare quelle che hanno un buon valore nominale che va oltre il peso e la purezza, possibilmente in ottimo stato di conservazione (fior di conio, fondo specchio, splendido o bellissimo) perché possono dare grandi soddisfazioni in termini di resa economica.
E' questo è il caso della "sterlina d'oro" a 22 carati, che pesa circa 8 grammi ed tra le più ricercate e scambiate a livello internazionale, anche nei suoi multipli (2 e 5 sovereign) e sottomultipl (1/2 o 1/4 sovereign). 
Tuttavia, nel ranking mondiale delle monete più richieste, al primo posto troviamo la kruggerand sudafricana da 1 oncia (31,1 grammi) a 24 carati, disponibile anche nei tagli inferiori da 1/2 - 1/4 e 1/10, molto ambite per la percentuale di oro contenuto.
Caratterizzate da un rendimento tendenzialmente buono sono le monete da 10 e 20 Dollari nella versione "Liberty e Gaudens", i 50 Pesos Messicani, i 100 Pesos del Cile e il Marengo, nato in Francia ma coniato anche dalle Zecche di altri paesi europei come Italia, Austria e Svizzera.
L'unica moneta al mondo che ha ancora quotazione legale e per questo molto apprezzata dagli investitori, è il Nugget australiano, 24 carati, tiratura limitata, caratterizzato dal fatto che ogni anno cambia l'iconografia.

Ma si consiglia di tenere d'occhio anche altre monete, meno conosciute ma molto interessanti perché possono generare ottimi profitti come i 4 Ducati d'Oro austriaci, i 20 Marchi tedeschi e i 100 Pesos del Cile.
La cosa importante prima di investire, è di avvalersi sempre della consulenza di professionisti seri e qualificati.
Al di là dei canali tradizionali come i broker finanziari e gli operatori del settore, autorizzati ad effettuare questo tipo di investimento, si consiglia di contattare un banco metalli specializzato perché può offrire migliori condizioni economiche.
Alcuni di essi, infatti, si sono distinti nel tempo per la loro professionalità e attualmente l'oro da investimento è diventato il core business di azienda come "A peso d'oro".

  • I lingotti come fonte d'investimento sicuro

    lingotti da investimentoMolti investitori, istituzionali e non, stanno riscoprendo il ruolo ed il valore dell'oro come investimento sicuro in grado di fronteggiare tutte le crisi senza perdere il proprio valore. L'oro, da sempre, ha rappresentato un bene rifugio e una moneta di scambio oltre ad essere regalato nella veste di gioiello. Perché investire in oroFino al 1971, al termine degli accordi di Bretton Woods, il dollaro aveva una riserva frazionaria in oro, cioè una riserva di metallo prezioso per ogni moneta ...

  • L'oro da investimento, come vengono prodotti i lingotti?

    oro da investimentoL'oro da investimento si può acquistare da privati sotto forma di monete d’oro o sotto forma di lingotti d'oro. Rispetto alle monete, il lingotto d’oro è vantaggioso se si vogliono fare investimenti che siano di media e alta entità, perché possono essere conservati con una certa facilità in una qualsiasi cassetta di sicurezza. Se si acquistano in una sola soluzione, le spese sia di assicurazione che di trasporto sono vantaggiose. Vediamo innanzitutto cosa sono i lingotti d’oro e come ...

  • Qual'è il momento migliore per comprare oro?

    comprare oroSe si sta pensando di investire i propri risparmi in oro, sarà lecito porsi la domanda: Qual è il momento migliore per comprare oro? Negli ultimi anni gli investimenti in oro sono aumentati e il valore del metallo giallo è cresciuto in maniera esponenziale. Prima di acquistare l'oro da investimento è necessario analizzare l’andamento dei prezzi nel medio e lungo periodo, infatti per conoscere quale sia il momento più propizio per gli investimenti in oro, occorre prima di tutto ...

  • Le monete da investimento sono tutte uguali? Come sceglierle

    krugerrandLa prima moneta da investimento risale al 1970 ed è stata coniata in Sud Africa. Investire il proprio denaro in questi prodotti è semplice e conveniente, infatti la moneta da investimento viene sempre valutata in base alla quantità del suo metallo (oro, argento, platino). Questi tipi di monete non sono utilizzate come mezzo di pagamento, ma sono oggetto di compravendita in base alle quotazioni dei metalli preziosi.Il mercato dell'oro in generale e dei metalli preziosi in particolare, stanno ...

  • Quotazione metalli preziosi, come funziona?

    quotazione metalli preziosiI banco metalli, sono negozi specializzati all'acquisto di oggetti preziosi dando in cambio valuta. Il mercato dell'oro e dell'argento, negli ultimi anni ha avuto una notevole crescita, in quanto si tratta di un bene considerato sicuro, su cui investire è sempre redditizio. Se si intende vendere il proprio oro vecchio, in qualunque forma lo si possieda, siano gioielli o monete, può essere utile avere un'idea generale di come i metalli preziosi vengono valutati, e come è possibile avere ...

  • Come si creano i lingotti d'oro

    banco metalliDai reperti storici sembra che la fusione fosse già conosciuta e praticata nel 4000 a.C. ma la prima testimonianza, entrata a far parte della memoria collettiva, è senz'altro legata all'episodio biblico del vitello d'oro, intorno all'anno 1000 a.C. quando in Egitto regnava il faraone Ramses II. Secondo quanto narrato nel libro dell'Esodo, gli Ebrei raccolsero e fusero oggetti d'oro a cui diedero la forma di un vitello. Oggi, come allora, la fusione è una tecnica di lavorazione del metallo ...