ORO 24kt€/g 35,12
QUOTAZIONE DI BORSA

NOI LO PAGHIAMO

  • 24kt  
  • 22kt  
  • 20kt  
  • 18kt  
  • 14kt  
  •  9kt  
inserisci il peso
da quotare in grammi
ARGENTO 999€/g 0,46
QUOTAZIONE DI BORSA

NOI LO PAGHIAMO

  • 999  
  • 925  
  • 800  
inserisci il peso
da quotare in grammi

Comprare una collana di perle, conviene online?

Compro Gioielli OnlineLe perle sono gemme uniche nel loro genere: sono completamente naturali e da sempre riconosciute per la loro bellezza ed eleganza, sono spesso utilizzate per la creazione di monili molto eleganti e raffinati, organizzate in fili o lasciate come solitario, specie quando si tratta di esemplari rari o dai colori particolari.

Così come accade per le pietre preziose, anche le perle non sono tutte uguali
Hanno caratteristiche tali da potersi affermare senza timore di smentita che ogni esemplare è a sé, unico e differente dagli altri. 
Questa circostanza, se da un lato giustifica la fascinazione che esse provocano sugli appassionati, dall'altro rende davvero difficile stabilirne il valore e richiede un esame approfondito da parte di un occhio esperto. 
Ne consegue che il mercato dell'usato non sia molto sviluppato: comprare o vendere una collana di perle non è affare semplice e richiede in genere il contatto con esercenti e negozi specializzati.
Ciò nonostante è possibile delineare qualche linea guida.
In primo luogo è bene considerare che le perle oggi in commercio sono in genere coltivate o di allevamento. Quelle naturali sono davvero rare e, di conseguenza, molto costose
In gioielleria si utilizzano principalmente quattro famiglie di perle coltivate: di acqua dolce, di Tahiti, Australiane o Akoya.

I singoli esemplari vengono classificati grazie a sei fattori: madreperla, lustro, superficie oltre che chiaramente forma, colore e dimensioni.
La madreperla è la sostanza che viene prodotta dal mollusco a scopo difensivo (a protezione da agenti irritanti quali possono essere frammenti di conchiglie o parassiti) e che origina la perla. E' un materiale facilmente riconoscibile grazie ad una particolare iridescenza e caratterizza le perle di acqua salata.
Ogni perla viene poi classificata in base alla capacità della superficie di rifrangere la luce. Più è elevata, più è alta la qualità della perla. 
Allo stesso modo, sul valore dell'esemplare incidono notevolmente la forma e la superficie. Le perle perfettamente sferiche sono molto rare e con un alto valore, anche se si deve riconoscere un incredibile fascino anche alle c.d. perle barocche, caratterizzate da una struttura asimmetrica le quali, anche grazie ad un lustro molto elevato, pur essendo meno costose, sono davvero splendide.
La superficie può presentare delle discrepanze, data l'origine completamente naturale: chiaramente l'assenza di imperfezioni evidenti, aumenta la qualità e il valore delle perle.
Infine, uno degli elementi distintivi più evidenti è dato dal colore. Le perle coltivate hanno colorazioni molto varie: anche quando si tratta di perle bianche, possono presentare dei riflessi argentati, color avorio o rosa. In genere si considera molto rara, la perla nera, non a caso considerata sinonimo di una bellezza raffinata e unica, ma è da sottolineare che in natura non esistono esemplari che siano davvero "total black".

In genere le perle sono utilizzate per la composizione di collane e il mercato ne propone di tipologie e stili davvero diversi. La scelta della forma del monile può incidere notevolmente sul suo valore ed è quindi sempre importante capire con quale oggetto abbiamo a che fare.
In particolare è possibile distinguere: girocolli, collane tipo principessa, opera o corda.
La categoria della collana può essere individuata da un esperto o essere riportata sulla documentazione originale che ne garantisce la genuinità.

Come già accennato il commercio delle perle è tendenzialmente affidato a case d'asta specializzate, presso le quali tuttavia, a fronte di ottime garanzie, si scontano prezzi elevati, anche a causa degli oneri e delle commissioni che possono essere imposte.
Con un po' di attenzione e di tempo a disposizione, è tuttavia possibile individuare anche online, delle ottime occasioni d'acquisto. 
Esistono infatti alcuni compro oro, che forniscono un servizio di compro gioielli online, anche attraverso un contatto diretto tra acquirenti e venditori sotto forma di asta. 
In questo caso, ovviamente, è sempre bene accertarsi dell'affidabilità del rivenditore e seguire scrupolosamente le indicazioni che i siti stessi forniscono a garanzia di acquirenti e venditori. E' buona norma verificare, ad esempio, le condizioni poste per l'acquisto e quali garanzie per il trasporto del monile vengono proposte, nonché quali siano gli obblighi di trasparenza e correttezza imposti ai venditori.

  • Acquisto gioielli online, come si fa?

    gioielli onlineIl mondo di internet è diventato, ormai, alla portata di tutti e questa diffusione capillare ha fatto si che esso venga utilizzato per gli scopi più diversi. Negli ultimi periodi, in particolare, si è sviluppata la tendenza, di effettuare acquisti online. Ad oggi, infatti, sul web è possibile comprare qualsiasi cosa, dagli oggetti relativi all'elettronica di consumo ai libri, dai cosmetici alle polizze assicurative, a prezzi quasi sempre più bassi rispetto a quelli dei negozi ...

  • Pietre preziose in blister o montate su gioielli?

    pietre preziose montate su gioielliInvestire i propri risparmi nell'acquisto di buoni fruttiferi non è redditizio come una volta, soprattutta a causa della ritenuta d’acconto del 27%, che diminuisce sostanzialmente il valore dell’investimento. Custodire i propri soldi in un libretto è ancora più penalizzante, il tasso d’interesse non raggiunge nemmeno l’1%, per questo si ricorre sempre più spesso all'acquisto dei cosiddetti beni rifugio come l’oro e le pietre preziose. Acquistare gioielli a prezzi vantaggiosi è ...

  • La cura dei gioielli preziosi, come farli durare a lungo

    cura gioielli preziosiI gioielli sono quegli accessori che hanno la capacità di personalizzare il nostro look. È fondamentale infatti per ogni donna che ama curare il proprio aspetto prendersi cura con attenzione anche dei propri gioielli. Vediamo come si può mantenere a lungo il loro splendore nel tempo.Con il tempo infatti, i gioielli preziosi, in particolare quelli in oro o con pietre preziose, diventano sempre più importanti, specie se sono beni di famiglia magari ereditati e custoditi gelosamente. Ma la ...

  • Storia del Gioiello

    storia del gioielloAdornare con oggetti alcune parti del corpo con lo scopo di assumere importanza e affermare la propria personalità nell'ambito della collettività è una pratica molto antica che trova origine già nell'età della pietra quando gli uomini cominciarono ad abbellire il proprio corpo con piume ed ossa di animali. Con l'età del bronzo hanno inizio le prime tecniche di lavorazione dei metalli e, di conseguenza, l'utilizzo di oggetti ornamentali di metallo anche allo scopo di proteggersi dalle ...

  • Gioielli di occasione per ogni ricorrenza

    gioielli di occasioneUn'attività sempre più diffusa nella capitale quella dei compro oro, un mercato in forte espansione e dai diversi servizi, non sempre conosciuti dagli utenti che ne entrano a contatto. Difatti è consuetudine individuare le attività commerciali di compro oro come quelle attività dove effettuare compravendite di oro, oro usato, argento e gioielli. E questo è senza alcun dubbio vero, fino a prova contraria sono proprio i negozi di compro oro a portare avanti questo commercio. Ma non è ...