ORO 24kt€/g 37,79
QUOTAZIONE DI BORSA

NOI LO PAGHIAMO

  • 24kt  
  • 22kt  
  • 20kt  
  • 18kt  
  • 14kt  
  •  9kt  
inserisci il peso
da quotare in grammi
ARGENTO 999€/g 0,53
QUOTAZIONE DI BORSA

NOI LO PAGHIAMO

  • 999  
  • 925  
  • 800  
inserisci il peso
da quotare in grammi

FAQ

Cosa significa il simbolo 18Kt o 750 punzonato sugli oggetti?

Indicano la quantità di oro puro contenuta in un oggetto. Il simbolo 18Kt successivamente, sostituito dal simbolo 750, indica che la lega di tale oggetto è composta al 75% da oro puro e al 25% da altri metalli. I punzoni universalmente riconosciuti sono: - 8kt o 333 (33,3% di oro puro) - 9kt o 375 (37,5% di oro puro) - 12kt o 500 (50% di oro puro) - 14kt o 585 (58,5% di oro puro) - 18Kt o 750 - 22Kt o 900/916 - 24Kt oro puro al 99,99%

Perchè il valore del metallo cambia continuamente?

L'oro è un bene quotato in borsa e pertanto soggetto alle oscillazioni del mercato. Nel breve periodo può subire oscillazioni positive o negative rilevanti, tuttavia nel medio-lungo periodo ha dimostrato una crescita costante ed una forte stabilità.

Che differenza c'è tra oro giallo, bianco e rosso?

Il colore viene determinato dai metalli aggiunti all'oro per formare la lega utile alla lavorazione. Aggiungendo maggiore quantità di rame si otterranno leghe di colore rossastro, aggiungendo maggiori quantità di argento si otterrà una lega più bianca. A parità di titolo o punzone non vi è differenza di valore tra l'oro bianco e l'oro giallo, sebbene in gioielleria l'oro bianco venga venduto a prezzi più alti.

Come vengono valutati gli oggetti ?

Gli oggetti in oro ed argento vengono valutati secondo il loro "titolo" ossia in base alla quantità di metallo puro che contengono. Es. prendiamo il caso di un bracciale punzonato 750, l'operatore APD considererà il valore di borsa odierno decurtato del 25% (75% oro, 25% altri metalli), da questo tratterrà il suo giusto guadagno, infine moltiplicherà il risultato per i grammi dell'oggetto.

E gli oggetti di alta gioielleria o comunque non in oro?

Gli oggetti di alta gioielleria, come ad esempio Rolex, Bulgari, Cartier ecc., vengono acquistati seguendo parametri molto più complessi (prezzo di listino, rivendibilità, sostenibilità dell'investimento) legati alla specificità dell'oggetto e non al suo valore intrinseco. Lo stesso va detto per oggetti con pietre preziose in particolare se diamanti. In tali casi l'operatore APD provvederà ad analizzare le caratteristiche dell'oggetto e se necessario vi chiederà di inviare l'oggetto presso la casa madre per una perizia completa.

Perchè bisogna mostrare il documento e firmare un atto di vendita?

Lo Stato al fine di tutelare l'ordine pubblico ed impedire operazioni illecite pretende la registrazione su appositi registri vidimati dalle questure di tutte le compravendite di oggetti preziosi usati. I titolari dei Compro oro sono tenuti a registrare le generalità del cliente, il materiale acquistato ed il prezzo pattuito.

Cosa è Il Servizio Blocca Prezzo Online?

Il servizio 'Blocca Prezzo Online' permette di bloccare il prezzo per la vendita del proprio oro e/o argento ottenendo una quotazione promozionale e fuori dal mercato. Normalmente infatti tutti i nostri affiliati, essendo imprenditori autonomi, decidono indipendentemente la quotazione da applicare in base al proprio mercato di riferimento, proprio come qualsiasi commerciante di qualunque altro settore.

Perchè non tutte le Vostre filiali Adericono a Blocca Prezzo Online?

La casa madre propone ai suoi affiliati delle iniziative, ma non li obbliga ad aderirvi. Per questo motivo non tutti gli affiliati aderiscono alla promozione 'Blocca il Prezzo Online', come anche al nostro progetto di solidarietà 'Ridiamo l'Oro all'africa'.Per evitare inconvenienti, comunque, il programma Blocca prezzo propone automaticamente solo le filiali aderenti all'iniziativa.