ORO 24kt€/g 35,12
QUOTAZIONE DI BORSA

NOI LO PAGHIAMO

  • 24kt  
  • 22kt  
  • 20kt  
  • 18kt  
  • 14kt  
  •  9kt  
inserisci il peso
da quotare in grammi
ARGENTO 999€/g 0,46
QUOTAZIONE DI BORSA

NOI LO PAGHIAMO

  • 999  
  • 925  
  • 800  
inserisci il peso
da quotare in grammi

Oro: differenze tra valore di Borsa e quotazione al privato

oro quotazioneIl valore dell'oro sembra aumentare continuamente: non passa giorno senza che sui mezzi di informazione qualcuno ci ricordi di come l'andamento del mercato sia comunque positivo, comunque in salita, tanto che in molti decidono di investire in questo metallo prezioso o di guadagnare facilmente un extra, vendendo il proprio usato a compro oro e banco metalli. 
Ma conviene davvero? E soprattutto, cosa significa per un semplice privato un aumento di valore dell'oro registrato sui mercati?

La quotazione dell'oro stabilita sui mercati, quella per intenderci che è visibile sui siti che si occupano di borsa e valori, è stabilita con riferimento all'oro puro, 24 kt, che viene scambiato ormai dal 2004 fuori borsa. 
Ciò significa che le transazioni avvengono senza il necessario intervento di intermediari, direttamente tra cedente e acquirente e dipende in gran parte dal volume degli scambi e, direttamente, dall'andamento di domanda e offerta.
Essendo estraneo alla regolamentazione borsistica, il mercato dell'oro si caratterizza rispetto a quello tradizionale dei titoli azionari, perché non ne segue limiti e orari ed è praticamente sempre aperto.

La determinazione del valore è "guidata" e calmierata dalla Borsa di Londra, che due volte al giorno fissa e diffonde una quotazione, che viene utilizzata in tutto il mondo quale punto di riferimento delle contrattazioni.

Il prezzo così determinato non è tal quale applicabile all'ipotesi di cessione di oro lavorato dai privati agli esercenti deputati. Ciò non dipende dalla circostanza per cui l'oro scambiato è "usato", ma dalla lega utilizzata per forgiare gli oggetti transati.
La dicitura "oro usato", infatti, altro non indica se non l'oro lavorato: dal punto di vista organolettico, il metallo prezioso non subisce, con il passare del tempo, modifiche tali da causare una deflazione del valore. Anzi, una delle caratteristiche più apprezzate dell'oro è proprio la sua "indistruttibilità": può essere fuso, unito in lega ad altri metalli e lavorato, ma basta procedere ad una nuova fusione per riportarlo allo stato originario.
Quello che fa la differenza è piuttosto la composizione della lega utilizzata per forgiare i monili, le monete o le suppellettili normalmente posseduti dai privati.
A causa della sua eccezionale morbidezza, l'oro non può essere lavorato tal quale, ma deve essere associato ad altri elementi, principalmente a rame, argento, palladio. La composizione della lega influisce sulla percentuale di oro puro presente nell'oggetto e, quindi, sul suo valore.
In commercio non esistono quindi gioielli in oro puro, ai quali sia possibile applicare direttamente il valore determinato dai mercati: le leghe più diffuse sono quelle a 18 Kt, 16 Kt o 14 Kt.

Per conoscere il valore del proprio oggetto è quindi indispensabile procedere alla valutazione del materiale (in linea di massima è sufficiente individuare l'indicazione impressa sul metallo accanto al marchio) e alla pesatura attraverso l'uso di bilance di precisione.
Collegandosi ai siti specializzati di compro oro e banco metalli, basterà inserire questi dati nelle apposite maschere di calcolo, per determinare in modo semplice e automatico il valore del bene.

Può capitare di notare una differenza, spesso notevole e con forbici anche del 20%, tra le proposte di quotazione offerte dai diversi esercenti.
Questo dipende dallo spread applicato, che sconta, oltre ai costi, la differenza tra il prezzo offerto e il prezzo al quale si è disposti a vendere.
Prima di decidere di vendere il proprio oro usato è utile quindi effettuare una breve ricerca, confrontando le condizioni e le valutazioni proposte dai soggetti presenti sul mercato.
Di fronte ad una proposta particolarmente vantaggiosa è bene verificare che non vi siano costi e commissioni nascoste e non dichiarate, che saranno poi scontate al momento della transazione.
In genere però le offerte più allettanti provengono da brand diffusi su tutto il territorio nazionale, quando non addirittura internazionale: essi, movimentando grandi quantità di oro sono in grado di fornire in tutta sicurezza prezzi molto vantaggiosi ai propri clienti, oltre a servizi accessori molto utili. 
Tra questi spicca la possibilità di bloccare il prezzo online: qualora la valutazione proposta sia molto vantaggiosa, è possibile "fotografarla" con un semplice clic, mettendola al riparo dalle fluttuazioni del mercato e conservandosi la possibilità di goderne per 24 - 48 ore.
Basterà recarsi presso il punto vendita affiliato, presentare il certificato generato dal pc, per portare a casa l'affare.

  • Quotazione oro usato, a chi rivolgersi

    peso oroSe per svariati motivi si decide di vendere il proprio oro, che sia usato e rovinato o non soddisfa le nostre esigenze e quindi non lo indossiamo, non fa differenza. A questo punto occorre scegliere a chi rivolgersi.Non è detto che se anche abbiamo un gioielliere di fiducia questo sia in grado di offrirci una valutazione che soddisfi le nostre aspettative. Possiamo allora rivolgerci ad un'altra categoria che opera nel settore dei metalli preziosi.Oggi si parla sempre più di Operatori ...

  • Capire la quotazione dell'oro

    quotazione oroIl prezzo dell'oro, da alcuni anni, è in continua ascesa. Inoltre, va tenuto presente che rappresenta la ricchezza di alcuni paesi quali il Sudafrica, la Cina, gli Stati Uniti, la Russia e l'Australia, è che è sempre stato utilizzato, fin dall'antichità, come moneta e che, ai nostri giorni nonostante la nascita della carta moneta, ha conservato un suo valore monetario ed assunto un ruolo importante sia per risparmiatori che investitori. L'oro, a partire dal 1971, venne quotato in Borsa ...

  • L'oro fisico o finanziario? Diversificare gli investimenti

    oro fisico o finanziarioIn un periodo di grande incertezza economica come quello che sta attraversando il nostro Paese è lecito chiedersi se e dove conviene investire.Nonostante la crisi economica e finanziaria di portata internazionale, l'oro, si rivela un ottimo investimento. L'oro, infatti, da sempre, è considerato un buon bene di rifugio, a differenza delle valute nazionali, non è soggetto ad oscillazioni, il suo valore rimane stabile nel tempo, non è influenzato dall'inflazione, rappresenta una buona ...

  • Chi e cosa determina la quotazione dell'Oro

    quotazione oroL'oro è considerato il metallo prezioso per eccellenza, e in ogni epoca ha rappresentato il simbolo stesso della ricchezza. I motivi per i quali il metallo giallo ha assunto nel tempo un grande valore sono molteplici, alcuni positivi, altri no. In estrema sintesi, l'oro è un metallo abbastanza raro e di difficile estrazione, che però ha delle caratteristiche quasi uniche di incorruttibilità nel tempo, duttilità, varietà di applicazioni. Fin qui il valore possiamo dire intrinseco dell'oro ...

  • Storia del Krugerrand d'oro

    krugerrandNon ha eguali nel mondo, è una splendida moneta storica, la più richiesta sul mercato. E, se permettete il termine amorevole, la più amata. La sua coniazione è avvenuta, per la prima volta, 46 anni fa, nel 1967, e l’obiettivo era quello di sostenere l’oro sudafricano sul mercato. Stiamo parlando del Krugerrand, una splendida moneta d’oro, che tra l’altro è il mezzo principale di pagamento in Sudafrica, anche se, stando alle informazioni storiche, non era nata per questo scopo ...

  • Migliore quotazione oro, da cosa dipende?

    migliore quotazione oroQuando si parla di investimenti non si può non parlare di oro, l'investimento sicuro e proficuo per eccellenza ancora oggi. Secondo l'indagine finanziaria pubblicata da Morgan Stanley all'inizio del 2013, anche per questo anno sarà così: arrivando a toccare l'importante quotazione di 1.800 $ per oncia, il metallo giallo manterrà fino almeno alla fine del 2014 un prezzo medio di circa 1.750 $, dando luogo ad una serie di quotazioni decisamente vantaggiose. Ecco perchè i massimi esperti del ...