ORO 24kt€/g 34,96
QUOTAZIONE DI BORSA

NOI LO PAGHIAMO

  • 24kt  
  • 22kt  
  • 20kt  
  • 18kt  
  • 14kt  
  •  9kt  
inserisci il peso
da quotare in grammi
ARGENTO 999€/g 0,46
QUOTAZIONE DI BORSA

NOI LO PAGHIAMO

  • 999  
  • 925  
  • 800  
inserisci il peso
da quotare in grammi

Chi regala gioielli come dovrebbe sceglierli?

Chi sceglie di donare un gioiello è quasi certo che il suo regalo verrà accettato con piacere. 
Considerando che si affronta una certa spesa e per togliere anche quel minimo d'incertezza, sarebbe opportuno vagliare con attenzione quello che si sceglie.

gioielli preziosiFra i gioielli un anello è sicuramente il regalo più impegnativo.
L'uomo sa cosa significa per una donna ricevere un tale dono. Che ci sia incastonato un diamante o sia un semplice cerchietto di metallo prezioso, il valore simbolico non cambia.
Se poi la persona alla quale è destinato è una sportiva è quasi inutile cercare un gioiello molto elaborato, finirebbe per non essere portato per paura di rovinarlo. Se invece è una romantica rimarrà estasiata davanti a una lavorazione un po' retrò, la farà sentire una principessa e lo apprezzerà ancora di più. Per la scelta della pietra basterà indagare con discrezione o ripiegare sul colore preferito, non dimenticando che un diamante va sempre bene.

Se invece si decide di regalare per una collana, è consigliabile pensare al carattere della persona che la riceverà.
I gioielli sono come gli abiti. Così come non si indossa un vestito lungo per andare a fare la spesa, è quasi inutile regalare un collier ornato di pietre preziose a chi esce poco la sera, anche solo per andare al cinema. Meglio un girocollo non troppo lavorato, di semplice oro o platino, ma molto più portabile. Lo stesso discorso si può fare per i bracciali.

Un discorso differente va fatto quando si entra nel mondo degli orecchini.
La prima cosa è osservare i lobi della persona interessata. Sono forati o no? Questo particolare già aiuta a fare una prima scelta. 
La maggior parte degli orecchini sono per lobi forati, dalle differenti chiusure: perni, farfalline o ganci. Per orecchie integre esiste la clip che si chiude facilmente ma altrettanto facilmente si possono perde, inoltre persone senza fori alle orecchie, potrebbero non gradire gli orecchini.
Non passano mai di moda i cerchi d'oro, più o meno grandi, mai troppo pesanti altrimenti potrebbero allungare troppo il foro con un effetto visivo non piacevole. Molto facili da indossare quelli piccoli, a bottone, sia di solo metallo prezioso che ornati con pietre colorate o il più discreto punto luce, da portare in tutte le occasioni. Gli orecchini pendenti sono più difficili da scegliere.

Con i capelli corti un orecchino molto lungo potrebbe essere troppo evidente. Il topazio dona più alle donne more. Un viso lungo con un orecchino pendente risulterà ancora più lungo, così come un gioiello grande e vistoso su un volto tondo allargherà ancora di più i tratti somatici.
Ovviamente questi sono solo dei consigli, non è necessario seguire queste regole se conosciamo il gusto della persona alla quale dovremo fare il regalo. Se una donna con l'ovale allungato va matta per i pendenti di tutte le fogge e misure perché non farla contenta?

I gioielli non invecchiano, potrebbero passare di moda o usurarsi. In questi casi si può scegliere di recarsi presso un punto Compro Oro per scegliere di vendere il proprio oro usato o cederlo in cambio di gioielli rigenerati a prezzi competitivi. Non sottovalutando il fatto che in questi esercizi si possono trovare pezzi particolari non più in commercio.

  • Cosa s'intende per oro usato e dove si trova

    oro usatoL'oro è da sempre considerato, per le sue caratteristiche fisiche di inalterabilità, duttilità e resistenza alla maggior parte dei composti chimici, un metallo prezioso. Il suo simbolo chimico è Au, e può presentare diversi gradi di purezza misurati in carati -da 18 a 24- ai quali corrispondono differenti valori di mercato.Tra i suoi principali impieghi si contano sicuramente la produzione di monili e gioielli, di oggetti o rivestimenti preziosi o di capsule dentali, nonché -nel suo stato ...

  • Orologi d'oro come si valutano?

    vendere orologio d'oroSe si possiede un orologio d’oro e si intende venderlo, prima di farlo è necessario informarsi bene sulle procedure esistenti per una corretta valutazione di un orologio d’oro, inoltre sarebbe opportuno conoscere anche la quotazione dell’oro sul mercato, al momento della vendita. Se si decide quindi di cedere un orologio d’oro, bisogna tenere conto dei molti fattori che concorrono alla valutazione del suo vero valore. Per un qualsiasi orologio che sia in oro o che sia di altro ...

  • Come vendere l'oro usato

    vendita oro usatoQualsiasi sia la motivazione che ti ha spinto a rivolgerti a un compro oro: benvenuto! Gioielli, vecchi rottami, orologi, monete… qualunque oggetto tu abbia in mano, qui sei nel posto giusto. Il perché è presto detto: se negli ultimi anni, infatti, i negozi di compro oro si sono moltiplicati e non sempre hanno saputo tutti mantenere uno standard di alto livello, non ci riguarda. Qui regna la professionalità e la competenza, figli del rispetto del cliente e dell'esperienza di un gruppo ...

  • Gioielli solo belli o anche utili?

    gioielli belli e utiliUn diamante è per sempre! Così recitava una famosissima pubblicità, promuovendo la tanto desiderata pietra preziosa con una frase che è divenuta, nel tempo, un vero e proprio luogo comune. Prima ancora di questo spot, la bellissima Marylin Monroe aveva affermato che i diamanti sono i migliori amici delle donne. Ma ad oggi, a distanza di diversi anni, è ancora così o è cambiato qualcosa?Sempre più spesso, oggi, si preferisce scegliere un investimento in preziosi, piuttosto che optare per ...

  • Le migliori monete d'oro da investimento

    monete d'oro da investimentoIn periodi di crisi, quando il valore del denaro è soggetto a svalutazioni e inflazione, molti investitori hanno opportunamente differenziato il loro patrimonio includendo una parte di quello che viene chiamato oro da investimento che consiste sostanzialmente in monete e lingotti acquistati presso un banco metalli. Si tratta di oro che non è destinato ad essere utilizzato, come i gioielli o altri oggetti, ma acquisito appunto per rappresentare una riserva di valore ed una garanzia da ...