ORO 24kt€/g 34,08
QUOTAZIONE DI BORSA

NOI LO PAGHIAMO

  • 24kt  
  • 22kt  
  • 20kt  
  • 18kt  
  • 14kt  
  •  9kt  
inserisci il peso
da quotare in grammi
ARGENTO 999€/g 0,44
QUOTAZIONE DI BORSA

NOI LO PAGHIAMO

  • 999  
  • 925  
  • 800  
inserisci il peso
da quotare in grammi

Meglio acquistare gioielli per uso quotidiano o pregiati da investimento?

acquistare gioielliDa sempre i metalli preziosi risvegliano l'interesse generale.
Nell'antico Egitto, diversamente da oggi, l'argento era più costoso dell'oro perché più raro.

L'argento è un metallo bianco, malleabile, appena più duro dell'oro che in natura si trova sia puro che come minerale.
Viene usato in gioielleria, oltre che per monili di costo non elevato, per coppe, posate, cornici e vassoi, il cui costo è sicuramente più alto di un anello dello stesso metallo. In argenteria si preferisce usare quello denominato sterling, cioè una lega formata per il 92,5% dal prezioso metallo.

Conosciuto da millenni, è stato molto utilizzato anche per coniare monete. Ha dato il nome ad uno stato: l'Argentina. Il suo valore economico è calato al momento della scoperta di diverse miniere nell'America Latina e quando le banche hanno rimesso sul mercato le riserve che possedevano del bianco metallo. Anche se la produzione è inferiore alla richiesta non è difficile poterne trattare l'acquisto.
Si estrae in Canada e negli Stati Uniti, ma principalmente e da oltre due secoli in Messico. In Italia esistono giacimenti solo in Sardegna.

L'oro puro, cioè a 24 carati o più precisamente con una percentuale del 999,99 per cento non è adatto ad essere lavorato, a causa della sua morbidezza, al massimo se ne possono fare lingotti, che ovviamente si acquistano a scopo d'investimento. In natura l'oro si trova in pepite, in pagliuzze nelle rocce o nei depositi alluvionali. Per un accordo internazionale, il suo valore di mercato viene stabilito due volte al giorno dalla Borsa di Londra, 
Il colore naturale dell'oro è il giallo, ma in lega con altri metalli può assumere diverse colorazioni.
Uno dei più grandi giacimenti del mondo si trova in Sudafrica.

Il platino ha un colore simile all'argento ed infatti deve a questo il suo nome, cioè piccolo argento, in spagnolo plata, da cui platino. Inizialmente veniva considerato come argento non puro e a volte gettato via.
Si trova nella sabbia, mescolato con altri metalli, compreso l'oro. La sua estrazione è più complicata dell'argento e dell'oro. Occorrono diversi passaggi prima di ottenere del metallo puro. Il platino è considerato più prezioso dell'oro a causa della scarsa disponibilità.

Per fare una comparazione dei tre metalli presenti sulla crosta terrestre, possiamo dire che la quantità di argento è venti volte superiore a quella dell'oro. In un anno vengono estratte circa 550 milioni di once troy, che è l'unità di massa relativa ai metalli preziosi, per quanto riguarda l'argento, gli ottantadue milioni dell'oro e i cinque milioni del platino.
Ogni oggetto fabbricato usando uno di questi metalli preziosi deve riportare una marca che ne quantifichi la percentuale di metallo puro.
Da non dimenticare che sono tutti metalli che non vengono attaccati dagli acidi, solo l'argento si può ossidare, ma non è un problema insormontabile. Basta veramente poco per riportarlo a splendere.
Preferibile in caso di timbri non leggibili o dubbi sulla veridicità degli stessi, è rivolgersi ad un gioielliere di fiducia.

E' sempre consigliabile acquistare dei gioielli, non importa se per uso quotidiano o per investimento. Non dimentichiamo che i metalli preziosi mantengono comunque il loro valore che anzi tende sempre ad aumentare nel tempo.
La scelta dipende dalle possibilità economiche dell'acquirente.

Chi pensa solamente ad investire può scegliere dei lingotti che oltre ad essere sicuramente di materiale puro, non sono caricati del costo della lavorazione che invece riguarda i gioielli.

Un gioiello molto costoso trascorrerà la maggior parte della sua vita chiuso in una cassaforte, dalla quale uscirà solo in occasioni speciali.

Un gioiello meno costoso può essere sfruttato molto di più, in modo di unire all'utile il dilettevole.
Non c'è persona, specialmente di sesso femminile, che non ami indossare qualcosa di prezioso, ma anche un uomo che vesta classico non disdegnerà un paio di gemelli d'oro.

La scelta del metallo dipende molto dai gusti. Il platino, nonostante il valore economico superiore, passa facilmente inosservato, specie se confrontato con lo splendore dell'oro, 
Le posate d'argento rendono la tavola più elegante, così come il caffè servito su di un vassoio d'argento ha un tocco di classe in più. Le cornici che fanno bella mostra sui nostri mobili, sono ormai quasi esclusivamente d'argento.
Anche chi non pensa di acquistare per fare un investimento, alla fine, basta che si guardi intorno per notare che ha comunque la sua piccola riserva di metallo prezioso a casa.

  • Oro o argento? Come scegliere i gioielli

    scegliere i gioielliSono molti i fattori che influenzano la scelta di un gioiello da acquistare o da regalare. Infatti ci sono molti pro e contro per l’acquisto di un gioiello che sia in argento, in oro o anche in platino.Innanzitutto cerchiamo di capire quali sono le principali differenze tra un metallo e l’altro e poi come è possibile valutare la purezza del singolo metallo. Queste informazioni danno un'idea sul valore di ogni materiale e possono fornire criteri di valutazione utili alla scelta di un ...

  • Compro argento: vale di più l'argento 800 o l'argento 925?

    argento 800 e 925L'argento indicato con il simbolo Ag, è un metallo nobile molto duttile che, per le sue molteplici proprietà, oltre ad essere destinato alla lavorazione di oggetti preziosi, viene largamente usato anche nel settore industriale. I 2/3 dell'intera produzione mondiale vengono così ripartiti: - per i suoi alti valori di conducibilità termica ed elettrica il 20% di argento disponibile viene impiegato per componenti di telefoni cellulari ed avvolgimenti,- per il suo elevato potere riflettente e ...

  • Compriamo l'argento usato sotto qualsiasi forma

    argento usatoQuanto argento hai in casa, ci hai mai pensato?  I gioielli innanzitutto: anelli, orecchini, catenine, braccialetti. Ne regalano in ogni occasione e spesso i cassetti di casa e i portagioie sono stracolmi. L'argento permette a tutti di fare un regalo con una gradevole apparenza, un'affascinante luminosità, ma ad un costo sicuramente inferiore all'oro. Chissà quante volte hai guardato quegli oggetti e hai pensato che fosse ora di disfartene. Perché non ti piacciono più, perché l'argento ...

  • Valutazioni argento usato, blocca il prezzo online

    Compro ArgentoHai deciso di vendere il tuo argento e vuoi ricavarne il massimo? Una sola regola: punta sempre sui compro oro professionali , che ti offrono serietà, competenza e valutazioni ottimali, con procedure chiare e a norma di legge. Ma se vuoi davvero il massimo, scegli un esperto del settore, scegli un negozio del network A Peso d'Oro e la garanzia di un marchio fidato e solido che ti offre la migliore valutazione possibile e la comodità di verificare e bloccare online il miglior prezzo per il ...

  • Gioielli etnici in argento, solo bei ricordi o potrebbero diventare un investimento?

    gioielli etniciL'etimologia della parola "argento" indica denaro, tanto che in 14 lingue diverse, entrambi i termini, argento e denaro, si pronunciano nello stesso modo. In araldica, molti stemmi e blasoni sono rappresentati con il colore argento, espressione di ricchezza e di potere. In campo teologico, il metallo prezioso è associato alla luna crescente e a divinità femminili, simbolo di virtù e di fertilità. L'uso dell'argento, come mezzo di scambio, ha origini lontanissime, risalenti II° secolo a.C ...