ORO 24kt€/g 35,12
QUOTAZIONE DI BORSA

NOI LO PAGHIAMO

  • 24kt  
  • 22kt  
  • 20kt  
  • 18kt  
  • 14kt  
  •  9kt  
inserisci il peso
da quotare in grammi
ARGENTO 999€/g 0,46
QUOTAZIONE DI BORSA

NOI LO PAGHIAMO

  • 999  
  • 925  
  • 800  
inserisci il peso
da quotare in grammi

Come si valuta l'oro usato?

oro usatoQuando si prendere la decisione di vendere il proprio oro usato, sia che si tratti di gioielli fuori moda che di ori di cui ci si vuole disfare per i più svariati motivi, diventa fondamentale effettuarne la sua valutazione. Per poterlo fare nel migliore dei modi sarà necessario andare alla ricerca di un valido e serio professionista specializzato nella negoziazione del metallo prezioso.

La scelta non sarà semplice in considerazione del fatto che il mercato brulicata di competitori, per cui , proprio per questo, dovrebbe, prevalentemente, cadere su grandi gruppi, come i negozi "A Peso d'Oro" ovvero una rete in franchising, che dispongono di numerosi centri sparsi su tutto il territorio nazionale, dotati di regolare autorizzazione ad acquistare l'oro usato. Affidarsi al nostro brand renderà semplice la selezione del punto vendita a cui rivolgersi, l'aspetto dei negozi è facilmente individuabile, grazie a cartelli chiari e percepibili subito a colpo d'occhio, vetrine ad alta visibilità e non camuffate da cartelli che impediscono di vedere l'interno, la presenza della bilancia digitale necessaria per la pesatura dei gioielli e la presenza di un avviso riportante la quotazione, sempre aggiornata in tempo reale, del valore dell'oro usato.

Da rammentare che i negozi specializzati nella compravendita di metalli preziosi, a differenza di molti altri, garantiscono una valutazione precisa senza dover sostenere nessuna spesa, effettuano un calcolo esatto della quantità d'oro presente negli oggetti, mettiamo a disposizione dei nostri clienti il servizio atto a bloccare la quotazione online e forniamo valutazione anche online.
La valutazione dell'oro usato tiene conto sia della quantità di oro puro presente nei preziosi, oggetto di vendita, che di qualunque altro metallo in esso contenuto ovvero argento, platino, eccetera.

Una volta deciso a quale negozio si vuole affidare il proprio oro, l'incaricato inizierà ad esaminarli, sempre alla presenza del cliente, allo scopo di scoprire la qualità e quindi la caratura. Per ottenere questi valori a volte sarà necessario procedere con una leggerissima raschiatura dei preziosi, senza arrecare loro nessun danno, analizzandoli con appositi acidi. Gli oggetti verranno successivamnete pesati, utilizzando una bilancia decimale certificata e verificata periodicamente dalla Camera del Commercio, a questo punto saranno valutati secondo la quotazione giornaliera di Borsa, tenendo conto del prezzo medio fornito dalla Borsa londinese, prendendo in considerazione l'unità di misura per l'oro ovvero la finezza ed i carati. La prima indica la quantità di oro puro in millesimi mentre, i carati individuano la qualità dell'oro che varia da 8 e 9 carati se la presenza è minima, a 14 carati se si tratta di oro rosso, 18 carati per l'oro usato per fabbricare i comuni gioielli, oppure 20 e 22 carati per l'oro giallo usato soprattutto per coniare monete e raramente monili, 24 carati contraddistinguono l'oro puro, utilizzato per fare lingotti e difficilmente bijoux, a causa della malleabilità del metallo puro.

Nell'eventualità che i preziosi abbiano delle pietre, il commerciante detrarrà del peso ottenuto quello delle pietre. Se il cliente rimarrà soddisfatto della valutazione, si avvierà la proceduta di pagamento in contati entro i limiti di legge, oppure tramite accredito su conto corrente, sarà possibile anche optare per una permuta.

E' obbligatorio presentare all'addetto un documento di riconoscimento in corso di validità per permettergli di registrare i dati identificativi su un apposito registro rilasciato dalla Questura.
Non si deve dimenticare che la valutazione eseguita da questi negozi qualificati ha una validità limitata poiché il prezzo dell'oro è in continua oscillazione, proprio per questo sarebbe saggio tenere sotto controllo le quotazioni prima di vendere dell'oro usato. Affidandosi ai negozi Compro Oro "A Peso d'Oro" si potrà usufruire anche di numerosi altri servizi non solo consulenze gratuite, e online, ma anche gold alert, blocco prezzo e tanto altro. Per chiarimenti e consigli al fine di effettuare investimenti in oro, perizie di gioielli di grande marche ed oggetti antichi oltre che di pietre di prestigio, non esitate a contattarci.

  • Com'è nato il primo lingotto

    lingotti oroLa storia dell'oro si intreccia a quella dell'uomo fin dagli albori, tanto che volendo tralasciare le tradizioni mitologiche e religiose, i dati precisi di questo lungo cammino si perdono nell'oblio della storia.Si calcola che l'uomo abbia iniziato ad estrarre l'oro, con metodi chiaramente molto diversi, circa 6000 anni fa e che, fino ad oggi, ne siano stati recuperate circa 135.000 tonnellate. Tutto l'oro del mondo, di tutte le epoche, sarebbe appena sufficiente a costruire un cubo di 18 metri ...

  • Perchè siamo diversi dai vari compro oro?

    compro oro A Peso d'OroSiamo una Società attiva da diversi anni nell'ambito del commercio all'ingrosso di oro, argento e metalli preziosi che vengono recuperati o destinati alla fusione.Onestà e trasparenza sono sempre stati i nostri principali cardini, fin dal suo inizio, e proprio la professionalità e la chiarezza, hanno consentito al brand A Peso d'Oro di conquistarsi una vasta clientela e una grande fiducia anche da parte di collaboratori che hanno aderito alla rete di franchising che porta questo nome. 161 ...

  • Il compro oro, affidabile e sicuro

    vendere oro usatoGli italiani vendono oro usato. Questo il dato emerso dalle più recenti indagini statistiche, secondo le quali nell'ultimo anno quasi il 30% dei nostri concittadini si è rivolto al mercato dei preziosi per rivendere i propri beni. I motivi sono i più diversi, dalla necessità di recuperare liquidità in modo legale e rapido. alla semplice voglia di liberarsi di oggetti non più in uso senza disperderne il valore. Quale che sia l'input una cosa è certa: si cerca la professionalità, la ...

  • Scegli il compro oro, per la valutazione del tuo oro usato

    valutazione oro usatoEcco tutto quello che devi sapere sul compro oro, se vuoi vendere o acquistare oro usato, per saperti orientare e massimizzare il tuo investimento. Nella presente guida illustreremo gli elementi che è bene conoscere prima di decidere di acquistare o vendere in cambio di denaro, il proprio oro. Innanzitutto è bene sgombrare il campo da un equivoco di fondo: la locuzione "oro usato" è in parte impropria. Con essa comunemente si indica l'oro lavorato, ovvero utilizzato per forgiare oggetti e ...

  • Le gioiellerie convertono la propria attività in Compro Oro

    compro oroIl franchising del compro oro è il nuovo business di successo. Molti Banco Metalli ampliano la propria operatività attirando con il proprio marchio di successo nuovi operatori commerciali.  Aprire un Compro oro in franchising è conveniente per tutti coloro che operano nel settore da diverso tempo (ex gioiellerie o orologerie), o che intraprendono questo percorso come prima esperienza lavorativa. È il caso di B.G. di Bari che, dopo aver perso il lavoro, ha deciso di investire una parte dei ...