ORO 24kt€/g 35,15
QUOTAZIONE DI BORSA

NOI LO PAGHIAMO

  • 24kt  
  • 22kt  
  • 20kt  
  • 18kt  
  • 14kt  
  •  9kt  
inserisci il peso
da quotare in grammi
ARGENTO 999€/g 0,46
QUOTAZIONE DI BORSA

NOI LO PAGHIAMO

  • 999  
  • 925  
  • 800  
inserisci il peso
da quotare in grammi

Quotazione oro, chi decide?

quotazione oro e fixingL'oro è da sempre considerato il bene rifugio per eccellenza e come tale gode dei favori di investitori i quali sono spinti dal desiderio di mettere nel proprio portafogli titoli che siano in grado di dare sicurezza. Una reputazione praticamente indistruttibile che non ha risentito molto neanche di alcune forti oscillazioni della sua quotazione intervenute negli ultimi mesi che spinge sempre molti investitori a rivolgersi al metallo prezioso piuttosto che a titoli azionari la cui volatilità è in balia di eventi politici o economici a volte difficilmente comprensibili.

Molti, naturalmente, si chiedono come si forma la quotazione del metallo prezioso, soprattutto chi ha in mente di vendere i preziosi di famiglia e vorrebbe sapere come fare a garantire la migliore quotazione oro al momento della alienazione. 
E' una domanda che solitamente si pone anche chi opera sul mercato cercando di trarre profitto dalle variazioni quotidiane che interessano oro e argento e che tengono in considerazione vari aspetti da conoscere in maniera approfondita, prima di decidere di investire nel metallo pregiato. Il punto di partenza di questo complesso discorso è naturalmente il fixing, la procedura di quotazione quotidiana, tesa a stabilire il prezzo dei metalli preziosi partendo dal raffronto tra la domanda e l'offerta, facendo in modo che il massimo dell’offerta e della domanda vengano bilanciate adeguatamente. Il fixing di apertura di una seduta dei tanti mercati ove avviene la compravendita dell'oro, viene modificata nel corso della giornata dal numero di compratori e venditori e dalla quantità di metallo venduto. Se in un dato giorno l'oro offerto è maggiore di quello richiesto, è del tutto logico che la quotazione del metallo cali, in caso contrario aumenta sino a trovare un punto di equilibrio, che è appunto il fixing ufficiale, che può perciò essere considerato un rapporto trasparente tra la quantità offerta dai venditori e quella richiesta da eventuali acquirenti.

Va inoltre precisato che la quotazione dell'oro può essere espressa in due modi. con il cosiddetto spot price o con il future price. Nel primo caso, la valutazione riguarda oro per la pronta consegna, il secondo caso considera il metallo che sarà consegnato in futuro, in una data prestabilita. 
Le transazioni avvengono sui cosiddetti mercati OTC, acronimo che significa Over The Counter, in cui avvengono direttamente tra venditore e acquirente. A differenza di quanto avviene per i titoli azionari, che hanno prezzi ufficiali visionabili su listini come il Nasdaq per la Borsa di New York o l'indice FTSE/MIB per quella di Milano, le quotazioni dell'oro non hanno un termine e il metallo passa di mano in ogni momento della giornata, senza che venga dato un prezzo di chiusura.
Un discorso perciò abbastanza complesso, quello riguardante l'oro quotazione, ma che deve essere affrontato da chi è propenso a cedere i propri preziosi. E' molto meglio comprendere i meccanismi che presiedono alla quotazione dei metalli preziosi se si vuole avere una certa padronanza della situazione che potrebbe indicarci il momento più adatto a vendere o acquistare oro.
Chi riesce ad impadronirsi di questi meccanismi, avrà un'arma in più nel momento in cui sarà arrivato alla risoluzione di alienare gli oggetti d'oro, unendo alle informazioni già acquisite altri aspetti che possono garantire il massimo risultato, ad esempio è necessario tener conto delle operazioni di pesatura, la scelta dell'esercizio commerciale con cui attuare la transazione e il blocco della quotazione online al fine di mettere il proprio oro al riparo da eventuali oscillazioni dell'ultimo momento che potrebbero ritorcersi a nostro svantaggio.

In conclusione, si può affermare che il modo migliore per accostarsi senza timori alla vendita dell'oro usato, è proprio quello di mettere insieme più informazioni possibili, a partire proprio dai modi in cui viene a formarsi la quotazione del metallo prezioso.

  • Prezzo oro usato. Come si stabilisce?

    valutazione oro usatoLa compravendita di oro usato è un vero e proprio mercato in espansione che attira sempre più persone. Il prezzo dell'oro è in continuo aumento e mai prima d'ora aveva raggiunto livelli tanto alti da indurre molti risparmiatori ad aggirarsi per le botteghe di antiquari e robivecchi in cerca di qualche gioiello da acquistare per poi rivenderlo ad un prezzo maggiore, guadagnando in questo modo anche molti soldi. Fare investimenti comprando oro usato, gioielli, lingotti anche online impone la ...

  • Quali sono le differenze tra oro puro e lavorato?

    oro lavoratoL'oro, fin dall'antichità, è sempre stato un metallo apprezzato sia come mezzo di scambio che come monile, caratteristiche che ha mantenute inalterate nel tempo.Quando si parla di oro si tratta di comprendere quali sono le differenze sostanziali tra oro puro e lavorato e capire come avviene la fusione del prezioso metallo e la creazione dei lingotti. Per oro puro si intende l'oro a 24 carati equivalente a 999 grammi di oro ogni 1000 grammi di leghe, mentre si parla di oro lavorato quando il ...

  • Fusione dell'oro, come recuperare oro puro dai rottami

    fusione oroL'oro usato che viene acquistato, principalmente sotto forma di gioielli, può non essere rivendibile per cause diverse, quali oggetti non integri o perché magari proveniente da protesi dentarie, ma anche posate, orecchini rimasti spaiati, piatti e quant'altro. In questi casi è obbligatorio fondere il metallo vecchio per recuperare quello puro e dargli quindi una nuova forma.Il punto di fusione, cioè la temperatura necessaria perché l'oro diventi liquido è di 1064 gradi ...

  • Fixing oro, cos'è e come si definisce il prezzo?

    fixing oroIl fixing oro è il metodo utilizzato per fissare il prezzo dell'oro, attraverso valutazioni di determinati strumenti quali tassi e quotazione dei metalli preziosi (oro, argento, platino, rodio, iridio e palladio). La quotazione determina il valore del metallo ad un orario prestabilito del giorno, tale quotazione (che per l'oro avviene due volte al giorno), viene utilizzata dagli operatori del settore, inclusi i negozi di vendita e acquisto oro. Dato che si tratta di speculazioni di mercato ...

  • L'oro usato rovinato, ripristinarlo o venderlo?

    prezzo oro usatoIn tempo di crisi economica, come quello che stiamo vivendo attualmente, capita di voler realizzare un piccolo capitale finanziario da poter utilizzare nei più svariati modi. Una delle possibilità più concrete e veloci è quello della vendita dell'oro usato e magari un pò rovinato che tutti noi conserviamo a casa. Ma conviene effettivamente vendere l'oro usato oppure è possibile rigenerarlo? Cerchiamo di valutare insieme la scelta migliore. Innanzitutto occorre capire dove e come è ...